Smart Regulation antincendio: semplificare le norme

 In Firewall, firewall informa

Lo scorso aprile è stato presentato al Viminale il Piano di Semplificazione delle norme delle procedure di prevenzione degli incendi. Un tema che riguarda anche le vernici ignifughe per il legno.

La complessità delle norme e delle prescrizioni antincendio è stata soggetta negli ultimi anni a un acceso dibattito. L’opinione più diffusa è che molte norme, per di più complesse, abbiano un mero valore quantitativo piuttosto che qualitativo. Molte prescrizioni risultano complesse, di difficile applicazione e di conseguenza controproducenti. In sostanza costituiscono un peso. Il peso di questa fitta rete di norme tarpa le ali dell’innovazione.

Una semplificazione efficace che valorizzi le prescrizioni realmente importanti rendendole di facile interpretazione, favorirebbe una maggiore comprensione degli accorgimenti da attuare e dei buoni comportamenti da mettere in pratica in caso di incendio. In più una regolamentazione snella costituirebbe un valido incentivo ad un maggiore investimento nel campo dell’ingegneria, stimolando la ricerca e l’innovazione.

Le vernici ignifughe per legno Firewall sono state progettate per dare il meglio nel campo di una sicurezza antincendio destinata a essere regolata da una normativa semplice e snella.

Una vernice ignifuga della linea Firewall che garantisce le massime performance di in termini di resistenza e reazione al fuoco (certificazione classe 1) è un contributo valido alla messa in sicurezza di un edificio costruito con l’ausilio del legno strutturale o arredato in legno.

Questo perché le vernici ignifughe permettono di salvaguardare la struttura e gli oggetti impedendo la propagazione delle fiamme, rendendo così agibili le vie di fuga ed esodo e rivelandosi indispensabili per garantire la sicurezza e la vita delle persone, la cosa più importante tutelata dalle normative antincendio.

Con una semplificazione sostanziale delle normative antincendio e un investimento massiccio sull’ingegneria l’applicazione dei cicli di verniciatura ignifughi sarà sempre più indispensabile, con una fiducia più salda sulla ricerca materiali innovativi come le vernici ignifughe garantiranno performance sempre più alte in termini di sicurezza ma anche di estetica e durevolezza.

 

sicurezzabeni preziosi