Le vernici ignifughe per legno Firewall e la protezione delle biblioteche, degli archivi e dei musei

 In firewall informa, in scena

Una biblioteca antica, un archivio storico, un museo sono strutture che racchiudono un mondo, custodendo quasi sempre un patrimonio di inestimabile valore. Spesso il materiale utilizzato per i supporti d’arredamento come ad esempio le scaffalature, è il legno. Come è noto il legno è un materiale nobile, duttile ed elegante ma ha una caratteristica negativa: è altamente infiammabile. Per la protezione di biblioteche e altri luoghi culturali è necessario un ciclo di verniciatura ignifugo efficace.

VIDEO – IL RICERCATORE SPIEGA LE DINAMICHE DELLA COMBUSTIONE

 

Un incendio divampato all’interno di una biblioteca o un archivio storico può provocare la perdita di beni preziosi, irrecuperabili perché spesso antichi e mai riprodotti. La sicurezza antincendio è proiettata verso una nuova concezione di prevenzione: stabilire sistemi di protezione specifici per la tipologia di esercizio, struttura o edificio da tutelare, in primo luogo, progettare un sistema antincendio ad hoc per un determinato edificio, in secondo luogo.

Per questo occorre porsi una domanda fondamentale.

Nel caso in cui si verifichi un incendio, cosa si vuole preservare?

Le risposte sono molteplici. Si può decidere di dare la priorità all’edificio dal punto di vista strutturale o ai beni che nell’edificio sono racchiusi. Una biblioteca, un archivio storico o un museo non di rado possono richiedere una protezione quanto più possibile totale, spesso gli edifici che li ospitano sono parecchio antichi, di particolare bellezza o ordine architettonico e per questo tutelati dalla pubblica amministrazione o dalla Sovrintendenza ai beni culturali.

Si tratterà quindi di investire nella progettazione di un sistema antincendio ad hoc che rispetti le regole da noi già elencate precedentemente. Se una biblioteca o un archivio storico o un museo sono dotati di un arredamento in legno la soluzione specifica consiste nell’applicazione di cicli di verniciatura ignifuga.

Le vernici ignifughe per legno Firewall, certificate classe 1, offrono alte performance in termini di reazione al fuoco proteggendo gli arredamenti in legno dalle fiamme ed evitando la perdita totale dei materiali e dei beni da essi conservati.

Una vernice ignifuga Firewall ha una qualità in più rispetto alle classiche vernici intumescenti: è garanzia di bellezza. Le vernici ignifughe Firewall offrono un catalogo di colorazioni ampio e adatto a ogni esigenza. Dalle pitture ignifughe per pareti e soffitti ai cicli di verniciatura per mobili e scaffali. Un edificio storico, solitamente adibito ad ospitare biblioteche o musei, necessità di una cura particolare per la preservazione anche estetica degli immobili: le vernici ignifughe per legno Firewall rappresentano la soluzione definitiva.

prevenzione degli incendisicurezza antincendio passiva