Le vernici ignifughe e la sicurezza antincendio passiva e attiva

 In Firewall, firewall informa

La sicurezza antincendio può essere passiva o attiva a seconda della necessità o meno di un intervento diretto da parte di un individuo (operatore, vigile del fuoco ecc.) o dell’attivazione di un dispositivo.

  • I sistemi di sicurezza attivi, per funzionare a dovere, richiedono l’intervento di un uomo.
  • I sistemi di sicurezza passivi agiscono in maniera autonoma e sono studiati per limitare i danni di un incendio.

Per quanto riguarda l’insieme dei sistemi di sicurezza passivi, un esempio classico è l’estintore. Ogni edificio ha in dotazione un numero variabile di estintori che se non vengono utilizzati con la debita perizia non hanno utilità in chiave di sicurezza antincendio. Lo stesso discorso è valido per gli idranti.

Anche l’allarme antincendio costituisce un sistema di sicurezza attivo. Può essere attivato da un individuo o entrare in funzione in maniera autonoma grazie alla presenza dei rilevatori di fumo, anch’essi dispositivi di sicurezza attiva. Passando al secondo insieme, una porta tagliafuoco, progettata ed installata per isolare le fiamme rendendone difficile la propagazione, è un dispositivo di sicurezza passivo.

Dove si collocano le vernici ignifughe per legno?

Naturalmente nella stessa categoria cui appartiene la porta tagliafuoco. Una vernice ignifuga, una volta applicata garantisce una protezione efficace del supporto e della struttura.

Un buon ciclo di verniciatura ignifugo non può impedire che un incendio si verifichi ma può diminuire drasticamente i danni, proteggendo dalla forza distruttiva della fiamme beni e arredamento, agevolando l’evacuazione delle persone da un edificio, favorendo l’intervento dei soccorsi e l’azionamento dei sistemi di sicurezza attivi. Grazie alla notevole diminuzione della quantità di fumo tossico favorita dall’azione delle vernici ignifughe è più facile ad esempio, azionare ed utilizzare correttamente un estintore.

Le vernici ignifughe Firewall, certificate classe 1 in termini di resistenza al fuoco e disponibili in un’ampia gamma di effetti e colori esprimono alte performance in termini di estetica e sicurezza. Sono formulate e prodotte dai laboratori Renner Italia, da sempre azienda specializzata nella produzione di vernici per il legno sinonimo di qualità, durevolezza e bellezza.