Formazione online anche per i professionisti antincendio

 In Post formats

Già qualche giorno fa ci eravamo occupati delle perplessità manifestate dai professionisti della sicurezza antincendio in merito alla formazione professionale quale requisito per rimanere negli elenchi ministeriali: il vincolo, ai sensi del DM del 5/08/2011, sono i 40 crediti formativi da ottenere in 5 anni.

Proprio per le difficoltà annunciate dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, sono arrivate alcune modifiche normative che permettono di mantenere l’iscrizione con più facilità.

Novità nella formazione

La prima novità introdotta dal DM del 7 giugno 2016 specifica che in caso di sospensione dagli elenchi per non aver raggiunto le 40 ore di formazione, il quinquennio successivo di riferimento decorre dalla data di riattivazione dell’iscrizione (che potrà avvenire dopo aver completato le ore richieste).

Quindi, il termine dei 5 anni decorre:

  • dalla data di iscrizione negli elenchi dei professionisti antincendio;
  • dalla data di riattivazione dell’iscrizione, in caso di sospensione per l’inadempienza;
  • dalla data di entrata in vigore del decreto del 2011 così come modificato, per i professionisti già iscritti alla medesima data negli elenchi.

La novità più interessante riguarda poi le modalità in cui si può effettuare la formazione professionale. Una circolare dei Vigili del Fuoco, infatti, specifica che è possibile la formazione  distanza, finora attivata solo in forma sperimentale.

I corsi on line saranno soggetti alle stesse regole richieste per la formazione off line, ma l’organizzatore dovrà indicare quali saranno le sedi in cui i professionisti potranno seguire il corso già al momento della richiesta di autorizzazione alla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco.

Nel caso gli organizzatori siano più di uno e di regioni diverse, sarà necessario nominare un “operatore di riferimento” per poter individuare la Direzione regionale dei VVFF competente a cui inoltrare la richiesta di autorizzazione dell’evento formativo a distanza.

Insomma: finalmente una buona notizia che sicuramente farà piacere a tutti i professionisti del settore.

protezione dal fuoco