Scuola Sicura: il progetto antincendio dei Vigili del Fuoco

 In Firewall, firewall informa, Primo piano

La prevenzione degli incendi spiegata ai giovani

All’interno delle strutture pubbliche, negli ospedali e più in generale negli edifici collegati alla Pubblica Amministrazione, di frequente non è chiaro, sia per gli utenti che per i dipendenti, a chi spetti il compito di mettere in sicurezza nel caso di incendio.

E questo dubbio di frequente coinvolge anche le strutture scolastiche, all’interno delle quali non è sempre chiaro chi deve intervenire in caso di calamità.

È bene immediatamente sottolineare che la prevenzione degli incendi è un’attività che coinvolge numerosi fattori, sia umani che strutturali, come ad esempio l’utilizzo di vernici ignifughe per le superfici delle strutture interessate.

All’interno della Pubblica Amministrazione, e quindi anche nelle scuole di ogni ordine e grado, la tutela dall’insorgere di incendi è affidata alla competenza esclusiva del Ministero dell’Interno, che la esercita attraverso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Proprio per rendere più chiara la suddivisione dei ruoli, è nato il progetto “Scuola Sicura”, un’iniziativa che da anni mette in rete gli istituti scolastici di tutto il territorio nazionale, per la prevenzione degli incendi.

Prevenzione degli incendi nelle scuole

Si tratta di un percorso didattico interdisciplinare, calibrato sulle esigenze   locali e che prevede diverse tipologie di intervento:

‐ un corso di formazione agli insegnanti referenti di Protezione Civile;

‐ degli incontri diretti tra i rappresentanti degli enti e le istituzioni presenti nel Comitato con le scolaresche;

‐ visite guidate a strutture locali di protezione civile;

‐ redazione di un piano di evacuazione da parte delle scuole partecipanti.

Il Progetto vuole coinvolgere tutti gli edifici scolastici per renderli partecipi e consapevoli delle effettive conseguenze di un possibile evento incidentale.

In questo modo, le scuole dell’obbligo devono essere inserite all’interno di un progetto globale di educazione sulla prevenzione degli incendi, non solo nell’ambiente scolastico, ma anche in quello domestico, per fare conoscere gli elementi essenziali per la prevenzione degli incendi (come l’utilizzo delle vernici intumescenti) e le procedure da seguire nel caso di insorgere di tali episodi.

Un’iniziativa, quindi, che intende formare ed educare dare informazioni utili sulle norme di sicurezza da adottare in emergenza.